top of page

Ilaria Tagliavini

 

Iscritta al Liceo Classico di Correggio, ne esce con quasi il massimo (perchè è più chic). Volendo trovare rapidamente lavoro, si iscrive a Storia. Prosegue ora gli studi approfondendo storia e cultura dell'Africa e dell'Asia con particolare attenzione per il mondo arabo. Nel tempo libero è una "creativa" in erba che sperimenta video, organizzazione cene e iniziative di ogni tipo, idea compresa. Inoltre, nonostante la sua giovane età, passa i pomeriggi invernali a fare maglioni ai ferri e puzzle di dimensioni improbabili..
(grazie alla Rui per questa descrizione più che edulcorata)


Relatrice primavera/estate 2013 (I stagione):
La storia di Maometto e la storia del Corano: origini di una religione. Quali sono i precetti fondamentali, la vita di Maometto, i costumi e usanze? Breve infarinatura sui rudimenti dell'Islamistica.

Relatrice autunno/inverno 2013/2014 (II stagione): 
Basandosi sul meraviglioso libro "Sulle tracce di Mosè", tentativo di indagine alla ricerca della verità fra Storia e Bibbia. Ovvero, che cosa l'archeologia ha o non ha provato dell'Antico Testamento. Argomenti che non solo stanno alla base di ben tre religioni (Ebr/Cris/Musul) ma anche al conflitto arabo-israliano-palestinese. 

Relatrice autunno/inverno 2014 (III stagione):
Bashar al-Asad. Isis. Alawuiti. Iraq. Siria. Curdi. Ribelli. Parole che a volte perdono significato nella confusione mediatica. Parleremo di questi due stati, della loro storia, delle loro guerre e del passato coloniale. Per riuscire a leggere la rivoluzione siriana senza fermarsi all'Isis o ai confessionalismi. 

 

 

bottom of page