top of page

Francesca Nicolini

 

Diplomata al liceo scientifico bilingue di Correggio (che considera con orgoglio una seconda casa) ha capito che non era tagliata né per le lingue, né per le materie scientifiche. Domanda lecita: eri cosciente durante la scelta delle superiori? (fatevela pure).

Instancabile sognatrice di un mondo migliore, a indirizzarla nell’impegnativa scelta universitaria è stata la passione per le citazioni, la lettura di biografie, il cinema, la storia del pensiero, l’amore per la scrittura.

Ora frequenta il III anno di filosofia all’Alma mater di Bologna e il tempo che non trascorre in treno (o ad aspettarlo) è dedicato alla stesura di contorti pensieri personali o all’organizzazione di eventi più o meno formali.

Nell’estate della maturità partecipa a un campo di lavoro di Libera a Isola Capo Rizzuto in Calabria. L’esperienza la segnerà e la porterà a partecipare alle giornate nazionali di memoria e a diventare referente del presidio di Libera “Rita Atria” di Correggio grazie a un “fragoroso” voto unanime (non superavamo la decina).

Sogna di scrivere un best-seller, partecipare a un concerto musicale ogni mese e vivere un domani in un Paese migliore. 

Ce la farà a realizzare almeno uno di questi?? Ai posteri l’ardua sentenza

 

Nuova relatrice 2015

bottom of page