
Francesca Amadei
Diplomata al Liceo Classico Rinaldo Corso, decide di seguire la sua passione, in barba alla nebbia lavorativa all'orizzonte. Macinando gioie, dolori e diversi km in treno, si laurea in Lettere Moderne all’Università di Parma, conquistando, con l’agognata corona d’alloro, anche la consapevolezza che il suo obiettivo sarà l’insegnamento. Oggi frequenta l’ultimo anno della magistrale in Filologia Moderna. Nel tempo libero legge (da Tolkien al manuale sulla dislessia), nuota, corre e si concede lunghe passeggiate con la sua adorata Samba.
Relatrice primavera/estate 2013 (I stagione):
Introduzione alla pittura quattrocentesca.
Sentiamo tanto parlare di Rinascimento in storia dell’arte. Ma, al di là dell’etichetta e delle sfilze di nomi, che cosa significa questo termine? Osservazione dei quadri più importanti, sottolineando differenze e influenze fra gli artisti con particolare attenzione per contorno, sfumato e profondità.
Relatrice autunno/inverno 2013/2014 (II stagione):
La donna nelle prime comunità cristiane.
Sulla base delle lezioni del professor Rota (Letteratura Cristiana Antica), un focus sull’evoluzione della concezione femminile dalla società romana al cristianesimo, mettendone in risalto la continuità. Il patriarcato, retaggio culturale mediterraneo, viene semplicemente filtrato nella nuova religione, al di là degli insegnamenti di Cristo.